La Lupa Molo 27 News
francescasutuv
lalupalogo

Newsletter LA LUPA

è gratuita. Breve. Per lo più colorata. Inviata ad intervalli regolari.

Qualche volta è anche divertente.

Nel corso degli anni sono più le persone che si sono registrate per ricevere la nostra newsletter di quelle che si sono cancellate.

News

lalupalogo

Intervista a Silvia Carabelli attivista politica femminista e LGBTQIA+, Fondatrice Comitato Vulvodinia

24-01-2023 00:40

La Lupa

BLOG, CULTURA, INTERVISTA, libri, femminismo, queer, feminsm, transfemminismo, femminismo socialista, gay, partito democratico, silvia federici, dossie easton, michela murgia, silvia carabelli, simone de beauvoir, donna, aborto, identità di genere, gender, sanità, virginia woolf, bell hooks, audre lorde, adrienne rich, eve enlser, lea melandri, carla lonzi, luce irigaray, LGBTQIA+, maternità, attivismo, politica, corpo, corpo elettrico, romana petri, Vulvodinia, comitato Vulvodinia,

Questioni di genere, femminismo intersezionale, aborto, discriminazione delle minoranze, forme non tradizionali di genitorialità, violenza fisica e abuso

🌬🌈Questioni di genere, femminismo intersezionale, aborto, discriminazione delle minoranze, forme non tradizionali di genitorialità, violenza fisica e abuso psicologico, salute del corpo femminile, scelte legate al piacere e disagi nel rapporto con il corpo e con la malattia.

Temi profondamente politici che travalicano la sfera individuale.

Tentativi di dare un nome a ciò che rifugge ogni etichetta.

Come orientarsi con parole che sentiamo ogni giorno senza conoscerne il significato?

Come affrontare i momenti in cui il nostro corpo fatica a trovare uno spazio di ascolto ed empatia nella società?

🎙 Approfondiamo questi temi con Silvia Carabelli, attivista politica femminista e LGBTQIA+.

Chi è Silvia Carabelli? Fondatrice del Comitato vulvodinia e neuropatia del pudendo, ha affrontato la malattia a testa alta facendone motivo di battaglia collettiva per il diritto alla salute delle donne.

Dal 2017 è impegnata in interventi pubblici sui temi delle malattie invisibilizzate (vulvodinia, fibromialgia ed endometriosi), della violenza di genere e della salute sessuale e riproduttiva delle donne.

Ha lavorato presso CADMI, centro antiviolenza di Milano. Dottoranda in Istituzioni e Politiche (Milano), frequenta il Master's Programme in Gender Studies - Intersectionality and Change (Linköping University - Svezia).

Ex ginnasta, laureata in filosofia della mente, della persona, della città e della storia, Silvia è specializzata in studi di genere e da anni porta avanti, sia sul fronte personale che professionale, l'impegno civile nella lotta contro violenza e discriminazione.

Durante la diretta, Silvia ha risposto alle vostre domande offrendo spunti di lettura e informazioni utili.

 

📚Testi consigliati per un'ntroduzione ai femminismi:
Jennifer Guerra, Il corpo elettrico
Cinzia Arruzza e Lidia Cirillo, Storia delle storie del femminismo

📚Autrici consigliate (la lista include da testi pop a testi più impegnativi):
Michela Murgia
Eve Ensler
Lea Melandri
Carla Lonzi
Luce Irigaray
Simone De Beauvoir
Virginia Woolf
Adrienne Rich
bell hooks
Audre Lorde
Kimberle Crenshaw
Monique Wittig
Silvia Federici

📚Libri su poliamore e modelli di famiglia alternativa:
Dossie Easton, La zoccola etica. Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure
Michela Murgia, God Save the Queer

📚La Lupa consiglia anche la raccolta di racconti di Romana Petri, Mostruosa maternità: un testo di fiction che demolisce il costrutto culturale di "istinto materno" con narrazioni crude e lontane da tale luogo comuni. Costrutto culturale che, sotto forma di saggio, era già stato demolito da Simone De Beauvoir in "Il secondo sesso".

📩Lista dei principali profili #instagram che forniscono informazioni utili sull'aborto. Scrivendo in DM, vi forniranno indicazioni per consultori e associazioni in base alla vostra zona di residenza (anche all'estero).
liberadiabortire
ivgstobenissimo
prochoicerica


facebook
instagram
youtube
messenger
twitter

Questo sito è stato creato da Cosito.it. Perché non provi anche tu? È Gratis!