EMANUELA, CHI E'
Nome: Emanuela Anna
Cognome: Calì
Data di nascita: 12 marzo 1988
Dov’è nata: Catania
Dove vive: Catania
Dove ha “errato”: Puglia, Bologna, Firenze, Padova
Libri consigliati: Dumas, Il Conte di Montecristo; Orwell, 1984
Ospite della Rubrica Ritratti Ep. 2 Conversazioni con l’Editore_Lekton Edizioni
I TALENTI DI EMANUELA
Emanuela Anna Calì, classe 1988, laurea in Filosofia, è stata redattrice, cameriera, artigiana. Si tuffa nel lavoro giovanissima, studia tra i banchi universitari il pensiero dei grandi filosofi e intanto indaga sul campo il funzionamento dei complessi ingranaggi del mondo. Prima di approdare all’editoria, collabora con un’associazione di artigianato locale occupandosi delle vendite durante le fiere e dedicandosi in prima persona alla realizzazione di prodotti.
Dal 2019 tutte le sue esperienze di vita e lavoro confluiscono nel sogno di coniugare impresa e cultura: il sogno prende il nome di Lekton Edizioni e si carica di tutta la potenza del suo etimo greco, di marca filosofica. Lekton, in greco, è il significato, il contenuto, materia invisibile che si fa corpo e si mostra nel significante delle parole.
Della Lekton Edizioni, Emanuela è la vulcanica fondatrice: ha imparato a gestire un’impresa, sfruttare software e strumenti per l’editoria, organizzare un team e prendersi cura delle relazioni, coniugando gentilezza e determinazione.
Il talento ce l’ha nelle mani, nella mente e nel cuore e in Lekton Edizioni esprime tutto il suo potenziale di sognatrice errante.
CONTATTI
SIMONE, CHI E'
Nome: Simone
Cognome: Belvedere
Data di nascita: 27 febbraio 1985
Dov’è nato: Catania
Dove vive: Catania
Dove ha “errato”: Londra, Praga, Firenze, Roma, Padova
Libri consigliati: Dostoevskij, I Fratelli Karamazov; Calvino, Le città invisibili; Baudelaire, I fiori del male.
Ospite della Rubrica Ritratti Ep. 2 Conversazioni con l’Editore_Lekton Edizioni
I TALENTI DI SIMONE
Simone Belvedere, classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione viscerale per i libri, è redattore e responsabile di collana presso la Lekton Edizioni.
Amante di teatro e letteratura, curioso di ogni evoluzione nell’ambito di scienza e tecnologia, oltre a far lavorare la sua instancabile mente, il talento Simone ce l’ha anche nelle mani: è un abile disegnatore e per la collana Skepsis cura anche la grafica di copertina.
Ad ogni idea corrisponde un’azione, e le parole, miscela di senso e suono, sono già azione. Simone lo sa bene, per questo è il primo autore della Lekton Edizioni. Suo è il saggio “Mens Extensa”, titolo che ha inaugurato Skepsis, la collana di saggistica nella quale Lekton Edizioni ha posto le basi di un solido e necessario dialogo tra discipline umanistiche e scientifiche.
Tutto ciò che sapeva e amava, Simone lo ha trasformato nel suo lavoro. Ed è quello che fanno i sognatori erranti per vocazione.
Per i più curiosi, qui trovate una recensione al suo libro Mens Extensa
CONTATTI
I libri della collana Skepsis diretta da Simone Belvedere: