UMBERTO, CHI E'
Nome: Umberto
Cognome: Bruno
Data di nascita: 2 Gennaio 1987
Dov’è nato: Catania
Dove vive: Catania
Dove ha “errato”: Irlanda, Finlandia, Germania, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia, Scozia
Libri consigliati: sui libri da leggere preferisce restare generico “perché ogni cuore è diverso”, afferma. Invece di un libro, ci regala un consiglio prezioso: leggete per "sentire" non solo per "intrattenervi".
Ospite della Rubrica RITRATTI - Ep. 1 Il sogno di un Pescebanana
I TALENTI DI UMBERTO
Umberto è un siciliano che ha scelto di restare e realizzare il proprio sogno nella città in cui è nato.
“Libraio in prova per vocazione”, così si definisce. Chi varca la soglia della sua libreria in via Umberto 199 scopre immediatamente che quella “prova” l’ha superata. Umberto è un libraio molto speciale.
Ha viaggiato in giro per il mondo, innamorandosi soprattutto dell’Irlanda e della sua musica, ma è il suo cuore il vero viaggiatore errante.
Le vite che popolano la Libreria Pescebanana sono quelle di carta e inchiostro ma anche quelle fatte di corpi, sorrisi e silenzi condivisi: anime sedotte dalla possibilità di varcare la soglia tra realtà e immaginazione e lasciarsi avvolgere dalla magia che Umberto ha costruito con le proprie mani per loro.
La prima sede della libreria era a Picanello, nel cuore di uno dei quartieri più difficili della città. Una sfida che Umberto ha vinto: la partecipazione è stata straordinaria.
E, come ogni sognatore, dopo aver vinto non si è fermato ma ha rilanciato.
Il nome della libreria lo ha preso in prestito da un racconto di Salinger, Un giorno ideale per i Pescibanana, che narra il dono di un uomo ad una bambina incontrata per caso. L’uomo confida alla bimba che quel giorno sarebbe stato ideale per incontrare i Pescibanana, pesci che non esistono, e la bambina desidera a tal punto vivere l’avventura da fingere di vederli.
Il “Pescebanana” simboleggia il desiderio di cercare cose invisibili ma necessarie.
Umberto ci ricorda che ogni libro, come ogni essere umano, è un incontro che può cambiarti la vita.
Chi è entrato almeno una volta, lo sa: questo luogo è una favola eppure esiste davvero.
La sua vita e la sua vocazione - ascoltare storie, generare stupore - sono racchiuse nel nome e nell’identità della sua libreria: quando si dice “un luogo che possiede un’anima”.
CONTATTI
Libreria Pescebanana su facebook